Accademia DAS: al via il XII Anno Accademico

FERMO (FM), dal 24 Novembre 2018 al 9 Giugno 2019. Numerosi Docenti di chiara fama e la presenza di un Compositore d'eccezione: il M Hardy Mertens

MB.it

Novità dell’anno accademico 2018/2019:
In occasione del centenario della prima esecuzione dell’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky Analisi e direzione dell’opera da camera tra le più importanti del ‘900.
Una lezione dal tema “Dirigere un solista” - Lezione teorico-pratica con cantanti e pianista accompagnatore.

La libera accademia di direzione si propone come strumento per la formazione di direttori. E' aperta a tutti i diplomati nei conservatorio di stato o istituti pareggiati italiani. Chi non ha diploma può accedevi superando un esame d'ingresso che attesti la conoscenza delle nozioni base della teoria della musica. Non sono previsti limiti di età. Scopo dell'accademia è quello di formare direttori, con particolare attenzione alla musica per banda, con l'intento di colmare quelle lacune presenti nella nostra Regione ed in campo Nazionale. La banda infatti ha una grande tradizione nel nostro Paese, tradizione secolare, quindi riteniamo giusto incentivare e salvaguardare quello che rappresenta un capitale inestimabile. L'Accademia si prefigge di formare, in modo programmato, musicisti altamente specializzati nella direzione, in grado di affrontare con mezzi appropriati la concertazione e la direzione di un organico strumentale o vocale, cognizione assolutamente indispensabile per guidare e “far crescere” un gruppo musicale. Per ottenere il risultato sopra esposto l'accademia si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato. Sono previsti 3 livelli, al termine dei quali l’allievo dovrà affrontare una prova di fronte ad una commissione verbalizzante.

La libera accademia DAS si avvale della collaborazioni di una ricca schiera di professionisti che hanno all’attivo una lunga e consolidata carriera musicale. A chiusura dell’anno accademico, viene invitato un compositore di chiara fama. Quest’anno è la volta di Hardy Mertens, compositore tra i più eclettici del panorama musicale attuale.

Guarda su YouTube l'invito del M° Mertens: https://www.youtube.com/watch?v=CcCLQ7eqWsY.

La libera Accademia DAS offre agli allievi la possibilità di entrare in contatto con i docenti ospiti e di vederli all’opera durante le prove con la banda laboratorio.
Ogni allievo ha la possibilità effettuare almeno 60’ di prove con la banda laboratorio nel corso dell’anno. Dal 2007 ad oggi sono stati invitati tra i più importanti compositori per banda viventi: Giancarlo Aquilanti, Bert Appermont, Otto M. Schwarz, Jacob De Haan, Jan Van Der Roost, Franco Cesarini, Robert W. Smith, Robert Sheldon, Brian Balmages, Frank Ticheli, Jan De Haan.

Docenti XII anno accademico 2018/2019

Calendario degli appuntamenti

Per il programma dettagliato visita il sito: www.associazioneamadeus.com.

Scarica Brochure

Tratto da MondoBande.it - La banda musicale fa notizia - Blog aperto con aggiornamento non periodico