III Concorso Bande Giovanili Talamona

TALAMONA (SO), 7 e 8 Aprile 2018 - Organizzato daa SocietÓ Filarmonica di Talamona. Scadenza iscrizioni: 15 Gennaio 2018

MB.it

La Società Filarmonica di Talamona con il patrocinio di Provincia di Sondrio, BIM Sondrio, Pro Valtellina, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comune di Talamona e Anbima, organizza il III Concorso Bande Giovanili Talamona (So) che si terrà il 7 e 8 Aprile 2018.

Regolamento

Art. 1
Scopo della manifestazione è quello di offrire alle Scuole musicali formatesi nei complessi bandistici un'occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono nella formazione sociale e culturale dei giovani.

Art. 2
Il Concorso si terrà a Talamona (So) presso la Palestra Comunale nei giorni 7 e 8 Aprile 2018.
Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e a percussione formatisi nelle Scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici.
Non è ammesso l’uso di tastiere, di strumenti elettronici o comunque non prettamente bandistici.
Ciascuno strumentista può esibirsi soltanto in una formazione strumentale; è ammessa l'aggregazione in un unico gruppo di giovani provenienti da diverse Scuole musicali. Ciascun direttore può dirigere soltanto una formazione strumentale; ogni formazione può essere diretta da più direttori.

Art. 3

Il Concorso si suddivide in tre sezioni:

Art. 4
I gruppi partecipanti dovranno eseguire:

  1. il brano d'obbligo della sezione prescelta:
  2. un brano a libera scelta dello stesso grado di difficoltà previsto per la Sezione di competenza. Il brano dovrà essere originale per banda e pubblicato. Qualora il brano prescelto non rientrasse nei parametri di difficoltà previsti per la Sezione a cui si è iscritti, la Direzione Artistica potrà chiedere la sostituzione con uno maggiormente adeguato, pena l'esclusione dal Concorso.

E' possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori concorso, che non verrà valutato dalla giuria, della durata massima di 2 minuti.

Sezione Libera: questa Sezione vuole favorire la partecipazione al Concorso di formazioni musicali che non possono presentare un organico completo (ad esempio a causa dell’assenza di una delle sezioni principali). Le formazioni iscritte in questa Sezione dovranno esibirsi con 2 brani a scelta, con possibilità di eseguire un brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti. Per la Sezione Libera non verrà redatta una classifica conclusiva (vedi art. 9).

Art. 5
Al Concorso verranno ammesse non oltre 18 formazioni musicali, secondo l'ordine d’iscrizione. Nel caso in cui una formazione iscritta non venga ammessa, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di chiamare eventuali esclusi, tenendo conto dei tempi che possano garantire un'adeguata preparazione. Il Comitato Organizzatore si riserva inoltre la facoltà di concentrare l'intera manifestazione nella sola giornata di domenica 8 aprile (qualora il numero degli iscritti lo consenta).

Art. 6
La presenza sul palco di ciascun gruppo (sistemazione dell’organico ed esecuzione dei brani) non dovrà superare 25 minuti. La giuria potrà interrompere le esibizioni che dovessero eccedere tale tempo massimo. Prima dell'esibizione ogni gruppo avrà a disposizione 25 minuti per il riscaldamento e l'intonazione. L'orario di esibizione dei gruppi verrà stabilito in base alle esigenze tecnico-organizzative e verrà comunicato per iscritto con congruo anticipo ai partecipanti. I gruppi che senza valide motivazioni non si presenteranno all'orario stabilito saranno esclusi dal Concorso.

Art. 7
Possono partecipare nella Sezione A e nella Sezione Libera tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 19 anni di età.
Possono partecipare nella Sezione B tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 17 anni di età.
Gli iscritti alla Sezione A e alla Sezione B potranno utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 10% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso).
Gli iscritti alla Sezione Libera, potranno utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 20% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso). Prima dell’esibizione verrà verificata l’età dei partecipanti.

Art. 8
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposita Scheda allegata, dovrà pervenire a pena di esclusione entro il 15.01.2018 alla Società Filarmonica di Talamona - Via Don Giacinto Turazza, 106 – 23018 Talamona (So). L'ordine di priorità delle bande iscritte (vedi art. 5) sarà determinato in base alla data di spedizione della domanda (farà fede il timbro postale).

L'avvenuta spedizione della domanda andrà comunicata all'indirizzo mail: info@filarmonicaditalamona.it.

Unitamente alla domanda di iscrizione (vedi Allegato A) vanno trasmessi, a pena di esclusione:

Art. 9
La giuria sarà composta da 3 professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale.
Per la valutazione delle esecuzioni la giuria terrà conto dei seguenti criteri:

  1. Intonazione
  2. Ritmica
  3. Dinamica
  4. Interpretazione
  5. Bilanciamento
  6. Qualità del suono
  7. Articolazione
  8. Fraseggio
  9. Aspetto formale e disciplina
  10. Rapporto direttore – banda

Art. 10
Sono previsti i seguenti premi:

Verranno inoltre premiati con un riconoscimento:

Le premiazioni — alle quali dovrà essere presente una rappresentanza di ciascun gruppo partecipante — avverranno al termine delle esibizioni di domenica 8 aprile.

Info e scheda iscrizione

E-mail: info@filamornicaditalamona.it

Altre informazioni sul Sito Web: www.filarmonicaditalamona.it

Download: Bando Regolamento (PDF)

Tratto da MondoBande.it - La banda musicale fa notizia - Blog aperto con aggiornamento non periodico