Note d'aMare 2017 - III Edizione

BORDIGHERA (IM), dal 23 al 27 Agosto 2017. Campus musicale per strumentisti e Master di Direzione con i M Ledda e Pusceddu. Iscrizioni entro il 15/07/2017.

MB.it

Organizzazione: Banda Musicale Borghetto S. Nicolò Città di Bordighera
Via Pasteur, 75 18012 Bordighera
notedamare@gmail.com

Presentazione del Campus e attività

La Banda Musicale Borghetto S. Nicolò – Città di Bordighera presenta “Note d’aMare 2017”.
Si tratta di un evento che si compone di un Master di direzione, di un Campus musicale e di un concerto finale. 

Il Master di direzione è rivolto a musicisti formati che vogliano perfezionare la propria tecnica di direzione, con particolare riferimento alla pratica delle Bande Musicali giovanili. Il Master si svolgerà quest’anno dal 23/08, pomeriggio, al 27/08 e prevede per gli allievi 17 ore di lezioni teoriche con il M° Ledda e il M° Pusceddu, più 10 ore di direzione pratica.

Il Campus, aperto ai musicisti di strumenti a fiato e percussioni, è rivolto prevalentemente alla fascia di età 10-20 anni (pur senza vincolo) e si articola in attività quali le lezioni di strumento per sezioni e musica di insieme, ponendosi come intento finale la formazione musicale e la socializzazione in armonia del gruppo. Il Campus si svolgerà quest’anno dal 24/08, mattino, al 27/08 proponendo agli allievi 3 ore di musica d’insieme più 3 ore di studio per sezioni strumentali, giornaliere. Al termine delle attività didattiche verranno organizzati momenti ricreativi prima di cena (spiaggia) ed eventualmente dopo cena, sino alle ore 22:00. A questo proposito si richiede di specificare il grado di abilità natatoria degli allievi. Lo Staff garantirà la sorveglianza dei ragazzi.

Il concerto è previsto per la sera di domenica 27 agosto a Bordighera presso i giardini Lowe in via Vittorio Veneto 54. Si tratta di uno splendido luogo: il palco, rialzato e coperto, è immerso nel verde; la platea prevede circa 400 posti a sedere. Gli allievi del campus suoneranno i brani oggetto di studio, diretti dagli allievi direttori che si alterneranno in pedana, nonché dai Maestri Ledda e Pusceddu.

Tra i brani che saranno oggetto di studio in Note d’aMare edizione 2017, avremo l’onore di avere due composizioni dei Maestri Pusceddu e Ledda, scritte per il Campus. Gli altri brani scelti sono:

Periodo e quote di partecipazione

Note d’aMare si svolgerà dal 23 al 27 agosto 2017. Le iscrizioni dovranno essere effettuate preferibilmente entro il 15 luglio 2017.

Al fine di formalizzare l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile anche online. E’ inoltre richiesto un anticipo, come specificato sui moduli di iscrizione, sulla quota di partecipazione. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico e sino al completamento delle sezioni strumentali.

Il modulo compilato potrà essere inviato (preferibilmente) tramite e-mail a notedamare@gmail.com, o inviato come fotografia tramite WhatsApp al numero 3287145141, oppure a mezzo fax al n° 0184266997.

Pernottamenti e pasti

Per gli allievi che lo richiedano, sarà possibile usufruire della struttura presso cui le attività si svolgono (Istituto Salesiano Don Bosco, Vallecrosia), anche per il pernottamento.

La quota fissata è pari a 30,00€ per singolo pernottamento ed è comprensiva di lenzuola e prima colazione. Su richiesta sarà possibile pernottare anche le notti del 23 e del 27 agosto (precedente e successiva al campus).

I pasti saranno confezionati da Cir Food, Compagnia Italiana di Ristorazione, e distribuiti a cura dello Staff del Campus. E’ previsto e consigliato, in quanto momento conviviale e utile alla socializzazione, che i ragazzi consumino i pasti presso la struttura. Il costo di ogni pasto sarà 9,00€.

La quota relativa al pernottamento andrà anticipata nell’ordine del 50% del totale, a mezzo bonifico bancario, entro il 15/07/2017.

Documentazione

Si richiede:

Materiali occorrenti

Strumento musicale con i suoi accessori; indumenti estivi; telo da spiaggia, costume ed altro occorrente per il mare, effetti personali.
Per il concerto finale: jeans lunghi, scarpe nere, calze scure.

Direzione artistica e insegnanti

Note d'aMare sarà diretto artisticamente dal M° Filippo Ledda e dal M° Lorenzo Pusceddu.

I Maestri saranno coadiuvati da insegnanti qualificati per le sezioni strumentali di: Flauto traverso, Clarinetto, Oboe, Sassofono, Tromba, Ottoni gravi, Percussioni.
Quest’anno per la sezione di flauto traverso sono stati previsti due insegnanti.

L’elenco e i curricula degli insegnanti sono disponibili su www.facebook.com/notedamare.

Durante Note d’aMare saranno effettuate riprese fotografiche e video, garantendo la riservatezza dei dati personali secondo le norme vigenti.

******

Loncandina (fronte/retro, clicca per ingrandire)

***

Modulo iscrizione Musicisti (clicca per ingrandire)

***

Modulo iscrizione Direttori (clicca per ingrandire)

Tratto da MondoBande.it - La banda musicale fa notizia - Blog aperto con aggiornamento non periodico