Vibrazioni Rock - Il nuovo CD della Banda di Staffolo

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Venerdì 14 Dicembre 2018, 08:22
  Home | About us | Contatti | Pubblicazione Eventi | Privacy Policy | Cookie Policy Profili: Seguici su TwitterSeguici su Facebook   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI, CONCORSI, FESTIVALBANDE NEL WEBLINKS
3 Gennaio 2019 - Bandi - Corsi Versione stampabile
XIII Edizione Corso di Direzione per Banda con R. Daelemans
REGGIOLO (RE), dal 3 al 6 Gennaio 2019 - Organizzato da Corpo Filarmonico "G. Rinaldi". Iscrizioni entro il 29/11/2018

XIII Edizione Corso di Direzione per Banda con R. Daelemans

Organizzazione del corso:

Il corso è rivolto a tutti coloro che vorrebbero intraprendere l’attività di direttore di banda. Anche l'edizione 2019 sarà rivolta con particolare attenzione all’insegnamento delle nozioni base, e per questo molto importanti, delle tecniche di direzione e di comunicazione.

Principali argomenti delle lezioni:

Dirigere i tempi semplici, le dinamiche, indicare gli attacchi, trasmettere l'interpretazione di un brano, comunicare con la banda, come organizzare una prova.

Gli incontri saranno 4 e si svolgeranno i giorni 3,4,5 e 6 Gennaio coi seguenti orari e modalità:

  • mattina - dalle 10.00 alle 13.00 (parte teorica)
  • pomeriggio - dalle 15.00 alle 18.00 (parte teorica)
  • sera - dalle 20.30 alle 23.00 (parte pratica)

presso la Scuola Comunale di Musica G. Rinaldi di Reggiolo. Il concerto conclusivo si terrà la sera di Domenica 6 Gennaio.

La formazione per le esercitazioni pratiche sarà il Corpo Filarmonico “G.Rinaldi” di Reggiolo. Al corso sono ammessi allievi uditori.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che avranno effettuato almeno il 75% delle lezioni (3 su 4).

L’età massima per accedere al corso è di 39 anni ed necessario essere in possesso di un diploma di strumento musicale o di stare studiando per conseguirne uno.

Il corso verrà svolto se vi saranno un minimo di 5 allievi effettivi.

Costi:

Iscrizione e corso allievo effettivo € 250 (la quota comprende anche assicurazione e tesseramento al Circolo Musicale).

Corso allievo uditore € 20 per incontro (l’allievo uditore può assistere alle sole lezioni pratiche ).

Termine iscrizioni 29/11/2018

Ron Daelemans

Ron Daelemans, classe 1975, è un compositore e direttore di banda olandese. All'età di 12 anni inizia a suonare il sassofono nella scuola di musica della banda locale. Nel 1993 entra al Conservatorio di Maastricht per studiare sassofono classico sotto la guida del maestro Adri Van Velsen. Nel frattempo, nel 1994, inizia i suoi studi di direzione di banda col maestro Jo Conjaerts. Nel 1995 riceve il suo primo incarico di direttore. Nel 1998 si diploma in entrambi i rami (sassofono classico e direzione di banda). È in quel periodo che incomincia a dirigere tre bande olandesi e apre la propria scuola di musica chiamata Daily Music Saxofoonderwijs il cui slogan è “Come and get the Saxappeal”. Attualmente è direttore di 3 bande e la sua classe conta circa 20 studenti.

Nel 2003 ritorna sotto la guida del Maestro Jo Conjaerts per laurearsi in direzione per banda nel 2006, dirigendo la Royal Military Band “Johan Willem Friso”. Nel 2015 ha avuto la possibilità di collaborare con il vincitore del Golden Globe Jóhann Jóhannsson (recentemente scomparso). Una sua composizione Inno dei Minatori” è stata eseguita dall’orchestra "Parkstad Miners Brass" condotta da Ron stesso.

Nel marzo 2017 Ha collaborato con una masterclass e un worksopo con la "Escola de Música do Conservatório Nacional" di Lisbona, dove ha lavorato con la classe di sax e diretto l’orchestra della scuola.

Nel 2018 continua gli studi venendo ammesso alla classe “Music in Education Intensive” del conservatorio di Maastricht.

Bronsheim Music

Fondata nel 1987 da Jo e Leny Vliex col nome di Bronsheim Muziek Uitgeverij diventa dal primo gennaio 2011 Bronsheim Music, diretta da Leon Vliex e Peter Rietveld. Con lo scopo di fornire composizioni e arrangiamenti di qualità questa casa editrice ha in catalogo più di 2600 titoli tra opere originali, arrangiamenti di classici pop, marce, musica per ensemble e marching band, con svariati CD e altro ancora. La Bronsheim Music si batte per essere una piattaforma per giovani, sconosciuti arrangiatori e compositori offrendo una guida professionale a questi talenti.



Boario Edizioni Musicali: dal 1923 passione per la musica che si fa sentire
Mondus Novus
Gomalan Brass Quintet - Ten Years
 
L'angolo di Tim Reynish - La nuova rubrica di MondoBande.it!
 RECENSIONI
Leccesina
Leccesina
Di Giuseppe Piantoni
Medea
Medea
di Giuseppe Piantoni
Strumenti, suoni e colori della banda
Strumenti, suoni e colori della banda
Per conoscere e comprendere l'affascinante tradizione della Banda
Antonio Martino
2014 Editrice Salentina - Galatina
Fantastic in band
Fantastic in band
Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi
Direttore: Giancarlo Locatelli
Centocinquant'anni di Banda
Centocinquant'anni di Banda
La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme ha raccolto in un bel libro tutta la sua storia, tutta da scoprire
... Tutte le recensioni 
Avviso a Compositori, Editori, Autori, ecc.: per una recensione su MondoBande.it di brani, libri o metodi, CD e DVD, contattateci.