Vibrazioni Rock - Il nuovo CD della Banda di Staffolo

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Mercoledì 18 Ottobre 2017, 07:47
  Home | About us | Contatti | Pubblicazione Eventi | Privacy Policy Profili: Seguici su TwitterSeguici su Facebook   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI, CONCORSI, FESTIVALBANDE NEL WEBLINKS
21 Aprile 2016 - Articoli - Concorsi Versione stampabile
Grande successo per la prima edizione di MusiCup – Bande giovanili in concorso!
CASTIONS DI STRADA (UD). Numeri importanti per la manifestazione già dal primo appuntamento: premesse che fanno ben sperare per la crescita delle bande giovanili italiane

Grande successo per la prima edizione di MusiCup – Bande giovanili in concorso!

Il concorso dedicato alle bande giovanili, cioè formazioni di strumentisti under-18, è stato organizzato dal Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada e ha visto la partecipazione di 720 ragazzi, 22 complessi bandistici provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Austria, 160 musicisti impegnati negli eventi collaterali, 700 visitatori ed oltre 60 volontari impegnati in tutte le attività per l’organizzazione dell’evento.

Il primo posto della categoria A è andato alla Jugendblasorchester des Musikvereins Trachtenkapelle Molzbichl di Spittal (Austria), seguita dalla Algunder Jugendkapelle di Algund (Bz), che si è aggiudicata il secondo gradino del podio e dalla terza posizione della Banda giovanile comprensoriale di Villorba e Follina (Tv). La BP Junior Band della Banda del Santuario di Pontebba e della Banda Cittadina di Buja è risultata vincitrice nella categoria B, sezione nella quale la Banda Giovanile del Corpo Musicale Bi Bi Banda Bregnano (Co) e il Complesso Bandistico Arcobaleno Junior di Trieste hanno ottenuto, rispettivamente, il secondo e il terzo posto. Un riconoscimento particolare è andato al miglior direttore, la maestra Monica Giust della Banda giovanile comprensoriale di Villorba e Follina, mentre la Banda giovanile del Corpo Musicale Bi BI Banda di Bregnano e il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Triuggio hanno ottenuto il riconoscimento come bande più lontane.

"Ho riscontrato un’ottima organizzazione, MusiCup ha i numeri per diventare uno dei più importanti concorsi internazionali per bande giovanili!" afferma il maestro Lorenzo Pusceddu, presidente di giuria. "Ho potuto constatare, generalmente, un buon livello di preparazione, cosa che non è certo una novità per la realtà bandistica del Friuli Venezia Giulia, una delle più importanti d’Italia."
Complimenti sono pervenuti all’organizzazione anche da parte degli altri due giurati, Andreas Schaffer e Simon Percic, che hanno coadiuvato il presidente Pusceddu, con la loro preziosa opera di valutazione. Grande è stata inoltre la soddisfazione che il direttore artistico del concorso, il maestro Fulvio Dose, nel corso della cerimonia di chiusura.

Sono numerosi gli enti e le realtà economiche che hanno sostenuto il concorso e presenti sul palco per la premiazione: la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia, i Comuni di Castions di Strada, Talmassons e Udine, il Conservatorio “Tomadini” di Udine, l’Anbima regionale, l'Accademia di belle Arti Portorose e la Fondazione CRUP, nonché la Bcc Bassa Friulana, il gruppo Danieli di Buttrio, la Cda di Talmassons e le Officine Forgiarini di Castions di Strada, gli sponsor tecnici Biasin, Scomegna, Eufonia, Schagerl, Ufip, Amat e Yamaha e i media Partner il Friuli e Telefriuli che martedì 26 aprile trasmetterà il concerto integrale di chiusura e la serata di premiazione.



Boario Edizioni Musicali: dal 1923 passione per la musica che si fa sentire
Mondus Novus
Marco Pierobon - Soffia la Musica
 
L'angolo di Tim Reynish - La nuova rubrica di MondoBande.it!
 RECENSIONI
Leccesina
Leccesina
Di Giuseppe Piantoni
Medea
Medea
di Giuseppe Piantoni
Strumenti, suoni e colori della banda
Strumenti, suoni e colori della banda
Per conoscere e comprendere l'affascinante tradizione della Banda
Antonio Martino
2014 Editrice Salentina - Galatina
Fantastic in band
Fantastic in band
Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi
Direttore: Giancarlo Locatelli
Centocinquant'anni di Banda
Centocinquant'anni di Banda
La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme ha raccolto in un bel libro tutta la sua storia, tutta da scoprire
... Tutte le recensioni 
Avviso a Compositori, Editori, Autori, ecc.: per una recensione su MondoBande.it di brani, libri o metodi, CD e DVD, contattateci.